;Kristen Stewart is one of us }

Closed
Speak. Le parole non dette
view post Posted on 7/11/2009, 12:31Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/12/2009, 18:13

Ho sentito parlare del cofanetto pubblicato da Giunti, in cui è possibile trovare il libro "speak. Le parole non dette" e il film tratto dallo stesso bestseller.
vi allego la scheda e ditemi un pò che ne pensate.

SCHEDA: "Benvenuti alla Merryweather High.Il mio primo giorno di liceo. Sei quaderni nuovi, una gonna che odio e il mal di pancia.Il pulmino della scuola sbuffa all'angolo di casa mia. Apro lo sportello e salgo su. Sono la prima passeggera della giornata. L'autista si scosta dal marciapiede e io sono ancora in piedi. Dove mi siedo? Non sono mai stata una di quelle che si siedono in fondo. Se mi siedo a metà rischio di ritrovarmi accanto a uno sconosciuto. Se mi siedo davanti passo per una ragazzina, ma se voglio incrociare lo sguardo di una delle mie amiche non ho molta scelta. Sempre che abbiano deciso di rivolgermi di nuovo la parola."

Dal primo giorno di liceo Melinda Sordino sa di essere un'emarginata.Dopo aver rovinato a tutti la festa di fine anno scolastico chiamando la polizia - la peggior colpa di cui ci si possa macchiare nel dorato mondo del liceo - le sue migliori amiche le hanno tolto la parola e gli altri studenti la guardano con disprezzo.Decide, allora, di rinchiudersi nell'eremo dei suoi pensieri, dove le bugie e le ipocrisie della scuola, degli insegnanti e dei genitori sprofondano nel suo stesso silenzio e l'unico sollievo che le rimane è quello di non parlare. Ma non è tutto così semplice nemmeno nella sua testa, un segreto le secca la gola e le serra le labbra. In questo romanzo lieve e potente, la voce credibile e amaramente ironica della protagonista parla in nome di tutti gli adolescenti silenziosi e incapaci di aprirsi al resto del mondo e che attraverso la storia di Melinda sentiranno che un segreto può diventare un peso insopportabile.

Il film: Tratto dall'omonimo bestseller Speak di Laurie Halse Anderson e diretto da Jessica Sharzer, ha concorso al Sundance Festival. Amatissimo dai teenager americani viene distribuito in Italia per la prima volta in lingua originale e con i sottotitoli in italiano e inglese. Regista: Jessica SharzerCast: Kristen Stewart, Michael Angarano, Steve ZahnLingua: ingleseSottotitoli: italiano e ingleseDurata: 93 minuti Kristen Stewart (Twilight, New Moon, Into the wild) è Melinda Sordino, una ragazza che inizia il liceo con un trauma alle spalle e l'incapacità di parlare. Attraverso una dolorosa crescita interiore Melinda riesce a tirar fuori l'esperienza di violenza che l'ha traumatizzata e a ritrovare le parole.

Sia il libro che il film è possibile trovarlo in un fantastico cofanetto, pubblicato da Giunti.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 23:45Quote

© icon all by Me.

Group: ;Admin}

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 21:27

Si! l'ho ordinato alla feltrinelli e l ho ricevuto in meno di due giorni a casa, ora è finalmente nelle mie mani.
credo che la scelta di non doppiarlo ma mettere solo i sottotitoli sia azzeccata.ùquel film rende perfettamente in lingua originale.
è decisamente il mio preferito ed è molto profondo e toccante... il libro lo sto leggendo, e devo dire che fa riflettere tantissimo.

stupendo il tutto ** sono contenta sia uscito!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 21/11/2009, 12:19Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/12/2009, 18:13

Ho finalmente letto il libro e il mio parere è molto positivo. Penso non sia soltanto un libro per teenagers ma molto di più, e soprattutto potrebbe essere d'esempio anche a molti genitori.
é scritto con semplicità e questo fa si che lo si legga in pochissimo tempo ma ciò non significa che trascuri le parole giuste da usare. ho trovato molto interessante i "silenzi", riescono ad esprimere a pieno i pensieri, i sentimenti e le "risposte" della protagonista. Mi è piaciuto molto perchè è un libro che fa riflettere tanto, su tutto ciò che accade intorno a noi ragazze soprattutto, sui problemi che preferiamo non esternare, non capendo che questo ci farà ancora più male, distruggendoci dentro. C'è una frase in particolare che per me è molto significativa: "Ma quanto sono cretina. Sento qualcosa che mi si rompe dentro, le costole si stanno schiantando contro i polmoni, e infatti non riesco a respirare.".

Anche il film l'ho trovato interessante, perchè anche questo riesce a riportare ogni aspetto "critico" del libro. L'attrice l'ho trovata a pennello per questo ruolo e ritengo che riesce ad interpretre molto bene la parte di Melinda.

Quindi non posso far altro che proporvi questo libro, "Speak. Le parole non dette" augurandovi una buona lettura, consigliandovi anche di guradre il relativo film dopo aver letto il libro!!

P_MSG P_EMAIL Top
2 replies since 7/11/2009, 12:31

Skin creata da °RANSIE°, per il Container ringrazio lo Skin Factory e ~ Keyz.
;Kristen Stewart is one of us }
;Copy} ;Affly } ;Twins}
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.
New Moon ~ First Official Forum Andead's forum Photobucket Photobucket Photobucket • Contagious Kristen Stewart Italia ~ Twilight Italian Forum & GDR Image and video hosting by TinyPic « ANOTHER STRANGER. » Just Twilight _ Lion&Lamb -KELLAN LUTZ- italia´ Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.usMichaelSheenItalia

Rob&Kris League 'cause we believe in you
; Contest
Partecipo Vinti
Che aspetti?Corri anche tu!